Federico Lattes

In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.
CHI SONO
Sono uno psicologo psicoterapeuta e consulente sessuale. Mi sono specializzato in psicoterapia a Firenze nell’Approccio Centrato sulla Persona, il percorso di studi in sessuologia l’ho intrapreso a Milano con AISPA.
Nel mio studio mi occupo di persone… persone che stanno male, persone che soffrono, ma soprattutto persone che desiderano trovare un modo per essere più felici e più capaci di gestire gli eventi della propria vita.
Attraverso la costruzione di un clima facilitante e un atteggiamento non giudicante, si affrontano le difficoltà che la vita ci presenta, relazioni affettive o problemi nella sessualità, scelte personali o difficoltà nel lavoro, comprensione delle proprie potenzialità o accettazione dei propri limiti.
Professionalmente mi occupo anche di Cure Palliative e di Psicologia del Lavoro.
Nel descrivere il mio lavoro, credo che un terapeuta sia simile ad un accordatore. Le persone sono lo strumento e qualche volta non sono perfettamente intonate insieme all’orchestra, al mondo che le circonda. Proprio in queste situazioni lo psicoterapeuta può supportare e sostenere le persone ed aiutarle a suonare di nuovo in armonia…
Questo è ciò che mi impegno a costruire nella mia professione: facilitare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, per poter vivere con maggiore benessere ed equilibrio.
In dettaglio, presso il centro clinico mi occupo di: