Federico Lattes

In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.

Carl Rogers

CHI SONO

Sono uno psicologo psicoterapeuta e consulente sessuale. Mi sono specializzato in psicoterapia a Firenze nell’Approccio Centrato sulla Persona, il percorso di studi in sessuologia l’ho intrapreso a Milano con AISPA.

Nel mio studio mi occupo di persone… persone che stanno male, persone che soffrono, ma soprattutto persone che desiderano trovare un modo per essere più felici e più capaci di gestire gli eventi della propria vita.

Attraverso la costruzione di un clima facilitante e un atteggiamento non giudicante, si affrontano le difficoltà che la vita ci presenta, relazioni affettive o problemi nella sessualità, scelte personali o difficoltà nel lavoro, comprensione delle proprie potenzialità o accettazione dei propri limiti.

Professionalmente mi occupo anche di Cure Palliative e di Psicologia del Lavoro.

Nel descrivere il mio lavoro, credo che un terapeuta sia simile ad un accordatore. Le persone sono lo strumento e qualche volta non sono perfettamente intonate insieme all’orchestra, al mondo che le circonda. Proprio in queste situazioni lo psicoterapeuta può supportare e sostenere le persone ed aiutarle a suonare di nuovo in armonia

Questo è ciò che mi impegno a costruire nella mia professione: facilitare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, per poter vivere con maggiore benessere ed equilibrio.

In dettaglio, presso il centro clinico mi occupo di: