Colloqui di Coppia

Scegliere di vivere la propria vita insieme ad una persona significa anche accettare l’idea di affrontare e superare alcuni momenti di difficoltà e crisi insieme.

Talvolta questi momenti sembrano impossibili da superare e la comunicazione nella coppia è assente o conflittuale: un percorso di terapia di coppia ha l’obiettivo di ristabilire all’interno della coppia una comunicazione efficace, caratterizzata da ascolto e comprensione dell’altro e dalla capacità personale di mettersi in discussione.

Così come la vita di ognuno è un continuo processo di cambiamento e adattamento, anche la vita in coppia ha la necessità di rigenerarsi e riadattarsi ai nuovi eventi. In questo percorso il terapeuta non è certamente un arbitro che definisce le regole o un giudice che individua gli errori e attribuisce le responsabilità, il terapeuta facilita l’incontro tra le parti e aiuta le persone a ricostruire una relazione autentica e rispettosa dei propri bisogni e dei bisogni dell’altro.


Mi sono reso conto chiaramente che non produce alcun frutto, a lungo andare, nei rapporti interpersonali, comportarsi come se si fosse diversi da come si è.

Carl Rogers