Le attività

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

In alcuni periodi della nostra vita potrebbe succedere che ci sentiamo particolarmente affaticati oppure tristi e preoccupati per i nostri problemi. A volte queste difficoltà sono collegate ad eventi che ci sembrano troppo grandi e complicati per riuscirli a gestire da soli, altre volte sembrano durare da sempre e abbiamo la sensazione di non poter più continuare così.

Quando pensiamo di non avere tutti gli strumenti per gestire le situazioni della nostra vita, allora è utile chiedere aiuto ad un professionista.

Cosa può fare uno psicoterapeuta?  
Come può aiutare una persona che non conosce?

Uno psicoterapeuta aiuta le persone che si rivolgono a lui nel vedere la vita da un punto di vista più ampio, fa in modo che i suoi clienti siano maggiormente consapevoli delle proprie caratteristiche e li sostiene nel riprendere la giusta rotta nella loro vita.

Lo psicoterapeuta non decide per gli altri, però è un esperto di rotte e facilita le persone nel ritrovare quella direzione, quella stabilità che sembra essere smarrita.


Punto focale è l’individuo non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia i successivi in maniera più integrata.

Carl Rogers