Psicologia   Psicoterapia   Sessuologia

Area Sessualità

La sessualità gioca un ruolo fondamentale per il benessere fisico e psicologico della persona e per la qualità della vita. Il sessuologo accompagna l’individuo o la coppia ad affrontare e a superare i possibili cambiamenti, trasformazioni e disfunzioni che si possono presentare nella sfera sessuale in tutto l’arco della vita: infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta e terza età.

Cosa fa un sessuologo?

Il sessuologo, attraverso un ascolto empatico ed attento, accoglie la richiesta della persona o della coppia, su temi relativi alla sessualità. A volte la consulenza può chiudersi in un unico colloquio, ad esempio quando ha solo una finalità informativa; altre volte invece, possono servire più incontri per approfondire la storia psicosessuale e relazionale del singolo o della coppia e svolgere la terapia sessuale.

Una psicoterapia individuale potrebbe avere dei punti di contatto con la terapia sessuale, così come è vero anche l’opposto, tuttavia ci sono due aspetti che differenziano queste due attività. Il primo punto è l’obiettivo condiviso con il professionista: attraverso una psicoterapia si vuole raggiungere un maggiore equilibrio con sé stessi, nella terapia sessuale l’obiettivo è il benessere nella vita sessuale personale o della coppia. Un secondo aspetto riguarda gli attori coinvolti nel percorso terapeutico: tipicamente la psicoterapia è individuale, la terapia sessuale invece è una terapia focalizzata sulla sessualità, se i temi affrontati riguardano la coppia, quando possibile, sarebbe opportuno coinvolgere entrambe le parti e non solo una.

Lavorare in ambito sessuologico inoltre significa riconoscere il valore di un approccio multidisciplinare in quanto gli aspetti organici si intersecano con elementi collegati alla sfera psicologica e relazionale. Per questo motivo durante il percorso terapeutico potrebbe essere necessaria la consulenza di uno specialista medico.

Area Sessualità


L'organo sessuale più importante si trova in mezzo alle orecchie ed è il nostro cervello.