Gruppi di Incontro

Il gruppo è uno strumento estremamente efficace per lavorare sia su tematiche specifiche come il lutto e la separazione o una fase della vita, come ad esempio l’adolescenza.

Il gruppo promuove la consapevolezza, la crescita personale, le capacità comunicative e in un senso più ampio il potere personale attraverso lo scambio ed il confronto autentico con tutti i partecipanti.

Alcune semplici regole, condivise da tutti i partecipanti e garantite dai facilitatori, lo rendono un posto sicuro e protetto dove poter raccontare, accogliere ed ascoltare i sentimenti ed i pensieri propri e degli altri e, grazie a questi, essere stimolati a nuove riflessioni e a nuovi sguardi.

Nell’incontro con gli altri e con le loro esperienze, simili e diverse dalle nostre allo stesso tempo, è possibile trovare calore e conforto ed attingere alle proprie risorse personali per affrontare le difficoltà che si stanno attraversando.

Generalmente un gruppo è formato da un minimo di 5 persone ad un massimo di 15, con uno o due facilitatori. Ha una cadenza quindicinale ed una durata di 8-10 incontri di un’ora e mezza ciascuno. Il gruppo si può riunire in presenza oppure online.

Gruppi di incontro


La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.

Carl Rogers