Area Genitori

Quali problemi incontrano oggi i genitori e in che modo possono essere sostenuti?

Uno spazio dedicato alle famiglie del nostro tempo: famiglie allargate, monoparentali, omogenitoriali, affidatarie, adottive, classiche; a coloro che genitori non lo sono ancora o che lo sono stati e alle vicende che riguardano l’ambiente di vita familiare ed extra familiare. Sono molteplici gli eventi che possono destabilizzare gli equilibri costruiti: conflitti, compiti di sviluppo, separazioni, nascite, lutti, malattie, stressor esterni.

Un percorso di consulenza e/o di sostegno, pensato sia per il singolo genitore che per la coppia parentale, aiuta a portare chiarezza in quelle che sono le dinamiche familiari, le emozioni taciute, le aspettative inespresse.

Lo sguardo in queste situazioni non è sul singolo individuo, bensì sulla famiglia nel suo insieme, intesa come un sistema, ovvero come un’unità che funziona come una totalità, costituita da diversi componenti (genitori, figli, nonni, zii), dalle loro storie e dai legami che intercorrono tra loro, che a loro volta generano dinamiche peculiari per ogni nucleo familiare.

Acquisire competenze nuove nell’ascolto e nella comunicazione efficace, nel riconoscimento delle emozioni e nella loro espressione, nella gestione dei conflitti e nella condivisione delle scelte educative, permette di migliorare le relazioni familiari ed affrontare con maggiore consapevolezza e serenità le difficoltà che si incontrano.

Area Genitori


Così, apprezzare o amare ed essere apprezzato o amato è sperimentato come qualcosa che favorisce la crescita.
Una persona che è amata perché apprezzata, in modo non possessivo, fiorisce e matura la propria individualità specifica.

Carl Rogers