Psicologia   Psicoterapia   Sessuologia

I pregiudizi sullo Psicologo

“Non c’è salute senza salute mentale.”
OMS, Organizzazione mondiale della sanità 

Perché ancora oggi, per molte persone, è così difficile rivolgersi ad uno psicologo in determinati momenti della propria vita?
Proviamo a fornire una breve risposta ad una domanda che è molto complessa e che sicuramente comporta l’interazione di diversi fattori. Successivamente, una serie di cartoline molto esplicative, messe a disposizione dall’Ordine degli Psicologi, ci aiuteranno a fare chiarezza rispetto alle credenze più comuni legate alla figura dello psicologo ed al suo lavoro.

La psicologia è una disciplina giovane, più correttamente è una scienza, in quanto vede i suoi albori a partire dal 1879 nel laboratorio di Wilhelm Wundt a Lipsia. Da allora è stata fatta moltissima strada, non solo dal punto di vista della ricerca ma anche sul piano normativo, con la regolamentazione nel 1989 della professione dello psicologo e della disciplina della psicoterapia e con l’istituzione di un Albo nazionale e degli Ordini Professionali a livello regionale.

La psicologia come disciplina a sé ha radici ben più profonde, che attingono alla filosofia ed al bisogno dell’uomo di conoscere se stesso e di trovare un senso alla propria vita. Negli ultimi secoli tuttavia, l’interesse scientifico sembrava essersi concentrato esclusivamente sul piano medico e della malattia. Alla fine degli anni ‘70 un cambio di paradigma e quindi di sguardo e di senso, ha permesso di passare da un modello di salute di tipo bio-medico ad uno bio-psico-sociale. Ciò ha significato dare nuovamente valore alla componente psicologica dell’uomo ed in particolare alla sua stretta relazione con il corpo, ma anche a tutti quei fattori sociali come l’ambiente di vita, le condizioni economiche, le risorse culturali.

Come sappiamo, è necessario del tempo per cambiare un modo di pensare che è radicato nel tempo e nella cultura della società in cui viviamo; per questo motivo è opportuno sensibilizzare le persone sui temi della salute psicologica, del benessere e sull’importanza di rivolgersi a delle figure adeguatamente formate e normate.